top of page

Lo studio Pro.En. nel campo delle fonti rinnovabili, specializzata nelle attività di consulenza e progettazione. L’esperienza decennale maturata nei settori eolico e fotovoltaico le permettono di guidare i Clienti durante tutto l’iter autorizzativo fino alla realizzazione del progetto.

 

Ci occupiamo della progettazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, a partire dalle prime fasi di pianificazione sino alla loro gestione operativa.

 

Offriamo servizi di consulenza nell’ambito di tutte le attività connesse con la realizzazione di un impianto a fonti rinnovabili. Forniamo supporto nelle attività di collaudo e di due diligence degli impianti oltre che di audit energetico degli edifici.

Competenze

Attività di consulenza in loco, finalizzate alla gestione pratica e documentale dei rifiuti speciali, deposito temporaneo, etichettatura e confezionamento dei rifiuti, compilazione dei registri di carico e scarico e formulari di trasporto, MUD, SISTRI, assoggettabilità alla normativa ADR.

In particolare, grazie alla collaborazione dei suoi tecnici si provvede a: 

  • Valutare correttamente l’attribuzione del codice europeo rifiuti (CER) al rifiuto, delle sue eventuali caratteristiche di pericolosità (H) e dell’assoggettamento eventuale alla normativa ADR;

  • verifica della corretta tenuta del registro di carico e scarico, dei formulari di trasporto rifiuti, delle autorizzazioni dei trasportatori, autorizzazioni e iscrizioni degli impianti di destinazione;

  • predisposizione di un Database Rifiuti e di un metodo di autocontrollo con le relative Procedure;

Per gli Impianti e la consulenza Antincendio le nostre principali attività e servizi offerti sono le seguenti:

  • Progettazione di impianti antincendio (idranti, naspi, sprinkler, sistemi di rilevamento fumi e gas, evacuatori di fumo, impianti di allarme, impianti di spegnimento fissi a schiuma, anidride carbonica ed idrocarburi alogenati) conformi alle norme UNI;

  • Progettazione di impianti elettrici in luoghi a maggior rischio in caso d'incendio

  • Pratiche presso i Vigili del Fuoco per l'ottenimento del parere preventivo al Certificato di Prevenzione Incendi;

  • Pratiche richieste di Rilascio del Certificato Prevenzione Incendi;

Sicurezza sul Lavoro
Ambiente
Antincendio

Consulenza per la risoluzione delle problematiche gestionali connesse ai servizi pubblici a rete gas metano ed elettrico.


Una professionalità specifica nei vari servizi forniti e una puntuale attenzione alle variazioni di normativa hanno permesso di creare un team tecnico esperto e continuamente aggiornato.

 

La tematica “sicurezza sul lavoro” è davvero ampia. Vi sono norme e Decreti legislativi (come il D.Lgs 81/08) ai quali tutte le aziende, indipendentemente dalla tipologia di attività, devono attenersi. Vi sono, poi, PMI che per le particolari attività lavorative svolte richiedono una consulenza sui rischi ben diversa da altre.

Tipologie di consulenza sulla sicurezza sul lavoro:

  • Nomina RSPP responsabile servizio prevenzione e protezione interno/esterno

  • Valutazione dei rischi aziendali

  • Nomina del medico competente

  • Visite mediche ai lavoratori

  • Designazione addetti antincendio e relativa formazione

  • Designazione addetti al primo soccorso e relativa formazione

  • Formazione e informazione sui rischi di tutti i lavoratori

Per la consulenza e la progettazione in campo acustico, è costituito da Tecnici Competenti in Acustica Ambientale legalmente riconosciuti (Legge 447/95), in grado di eseguire Rilievi e Valutazioni del Clima Acustico, Valutazioni di Impatto Acustico, Piani di Risanamento Acustico, Progetti e Collaudi in opera dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici (D.P.C.M. 05/12/97).

Nel caso di nuove opere (infrastrutturali, impiantistiche) o nuovi complessi (industriali, residenziali, commerciali, ricreativi e sportivi), partendo dai dati in possesso, viene simulato virtualmente il contesto ambientale ed attraverso l’ausilio di sofisticati software previsionali ad elementi finiti, viene simulato l’impatto acustico previsionale delle nuove attività e le eventuali azioni correttive da predisporre per la mitigazione di impatto acustico.

 

Acustica
Energie Rinnovabili
Energia Elettrica e Gas

Attraverso un’approfondita attività di energy management, è possibile individuare le aree critiche della produzione e agire di conseguenza. Il cambio del fornitore o la scelta di un’offerta luce e gas più conveniente è solo una delle tante opportunità.

 

L’installazione di un impianto fotovoltaico il servizio di interrompibilità o l’acquisto di veicoli elettrici rappresentano alcuni dei tanti esempi virtuosi per ottimizzare il bilancio energetico, ripagare in tempi rapidi il costo della consulenza energetica e disporre di liquidità da investire.

Energy management

Si fornisce attività di Consulenza per la Gestione Integrata secondo le norme per la Sicurezza, Qualità, Ambiente, Responsabilità Sociale, Igiene Alimentare, Tutela e protezione dei dati personali (privacy), e per il Sistema Aziendale conforme alla “Disciplina della responsabilità amministrativa”.

 

La definizione di una Procedura di Gestione Integrata consente di evidenziare le responsabilità interne, ed individuare, rendendo visibile attraverso un quadro sinottico, l’organigramma ed il mansionario, le figure coinvolte, le attività ed i documenti con le relative scadenze ed i depositari della documentazione, con conseguenti vantaggi in termini di organizzazione e di destinazione delle risorse.

Sistemi di Gestione Int.

Con il Led relamping vengono sostituite le vecchie lampadine nei corpi illuminanti esistenti oppure i vecchi apparati con la nuova tecnologia a Led.

 

Per ogni corpo illuminante sapremo consigliarvi la giusta soluzione alternativa a tecnologia Led con idonea corrispondenza di illuminamento, garantendovi in qualunque caso efficienza e risparmio.

 

L’illuminazione a Led consente di risparmiare, a parità di luce emessa, fino all’80% di energia elettrica rispetto ad una normale lampada ad incandescenza. Le lampade a Led hanno inoltre una durata di vita estremamente lunga, da 50.000 ad oltre 100.000 ore; hanno costi di manutenzione ridotti, si accendono immediatamente e l’assenza di mercurio e piombo ne consente lo smaltimento tra i rifiuti indifferenziati.

Illuminazione LED
bottom of page